Maggio 2015
Il progetto
Il nostro progetto vuole essere una sorta di aiuto alla prevenzione nel campo della sicurezza stradale e più precisamente nel campo della sicurezza dei bambini in auto; ci siamo posti l’obbiettivo di sensibilizzare coloro che trasportano bambini ad una maggiore attenzione sulla sicurezza degli stessi in modo completamente innovativo, efficace e di grandissimo impatto visivo. Molti genitori, o persone in genere che trasportano bambini non sono al corrente dei rischi effettivi che corrono trasportandoli senza cinture o non regolarmente seduti e legati sugli appositi seggiolini. Troppo spesso le cronache portano alla ribalta bambini deceduti o gravemente feriti a causa di incidenti anche dove la velocità era moderata perché non assicurati agli appositi presidi. Bambini seduti senza cinture, oppure in braccio sul sedile anteriore del passeggero, bambini in piedi nel mezzo ai due sedili anteriori o bambini che giocano completamente slegati nei seggiolini posteriori, sono vittime potenziali!
Da dove siamo partiti
Durante il turno di servizio capita spesso di essere inviati in codice rosso per un incidente stradale in cui rimangono coinvolti bambini; arrivati sul posto ci rendiamo immediatamente conto che quest’ultimi non sono assicurati agli appositi presidi o non legati correttamente con le cinture, in questi situazioni nasce spontanea la volontà di raccomandarsi ai genitori o a chi sta alla guida circa l’importanza di attenersi alle regole sulla sicurezza del trasporto dei bambini in auto, volontà che a volte viene frustrata dalla poca considerazione da parte proprio di chi si è reso o potenzialmente reso, responsabile di un evento dannoso ascoltando le giustificazioni dei responsabili del tipo: “Il bimbo/a fa i capricci e non vuole stare sul seggiolino” o ancora: “Ero in ritardo e avevo fretta…” Abbiamo pensato che il canale giusto per far arrivare il nostro messaggio e quello di ideare un’auto che lo “trasporti”, un modo semplice e sorridente per far comprendere l’importanza della sicurezza. Safety Car For Children è una vettura creata appositamente per la sicurezza del trasporto dei bambini in auto. Un’auto completamente serigrafata, con appositi lampeggianti e con un messaggio preciso per i cittadini che avrà il compito di richiamare l’attenzione degli automobilisti alla sicurezza in auto dei bambini. L’auto condotta da personale in divisa preparato, girerà per le strade cittadine con il compito di illustrare a quei genitori poco disciplinati che incontreremo, le regole ed i sistemi di sicurezza con un semplice gesto amichevole fornendo a tutte le persone interessate un depliant informativo sui rischi, sulle dinamiche e sulle conseguenze dovute alla mancanza di un semplice gesto. Organizzeremo inoltre degli appositi eventi di pura sensibilizzazione nelle scuole, nelle piazze e nei centri commerciali.
Le Automobili
Attraverso l’interessamento di EmmeRent S.r.l., azienda di servizi che spazia dalla locazione a lungo termine alla comunicazione e che da anni si impegna nel sociale che già in passato è stata Nostro Partner nel progetto Delfino Zero un poliambulatorio in grado di fare analisi, screening, piccoli interventi di chirurgia, che si sposta dove c’è bisogno.
EmmeRent ha messo a disposizione il primo mezzo di una serie di veicoli e con il suo dipartimento EmmeAgency ha creato la progettazione grafica sia della vettura che di tutto il materiale pubblicitario e informatico compreso il sito internet completamente dedicato al progetto.
La prima vettura completamente serigrafata a “caramella” trasporterà lungo le strade il nostro messaggio:
“Noi scegliamo di legarli per amore, *la vita vale più di un capriccio”.
*Per l'ultima parte dello slogan ringraziamo Serena Pesci in quanto ideatrice come da articolo che puoi
leggere qui
Seggiolini gruppo 0
(da 0 a 24 mesi)
Posizionamento permesso: sedile passeggero anteriore, nel senso contrario a quello di marcia ma non in presenza di airbag. Posizionamento consigliato: sedile posteriore, nel senso contrario a quello di marcia.
Seggiolini gruppo 1
(da 9 mesi a 4 anni)
Posizionamento permesso: sedile posteriore nel senso di marcia.
Seggiolini gruppo 2
(da 3 a 6 anni)
Posizionamento permesso: sedile posteriore nel senso di marcia. E’ un cuscino rialzato piuttosto rigido che permette di legare il bambino con le cinture di sicurezza in dotazione alla macchina.
Seggiolini gruppo 3
(da 5 a 12 anni)
Posizionamento permesso: sedile posteriore nel senso di marcia. Simile al precedente ma omologato per pesi superiori. Quando il bambino raggiunge la statura di 1,50 m può comunque utilizzare semplicemente la cintura di sicurezza dell’automobile senza seggiolino ma fino ai 12 anni deve comunque viaggiare sul sedile posteriore.
L'informazione prima di tutto
I bambini da 0 a 14 anni, ogni anno feriti in incidenti stradali
Il numero di incidenti stradali al giorno
degli italiani non usa il seggiolino per il trasporto dei bimbi in auto
è il rischio di morte di un bimbo coinvolto in incidente, ma non legato
è la diminuzione del rischio di riportare lesioni mortali dei bimbi che fanno uso degli appositi seggiolini
4/11 Maggio 2015
Salvare le vite dei bambini e degli adolescenti preservandoli dagli incidenti stradali. Parte lunedì 4 maggio 2015 la “Settimana mondiale della sicurezza stradale” indetta dalle Nazioni Unite e dedicata alla protezione dagli incidenti per i più giovani.
Ogni giorno, secondo le stime dell’Onu, sulle strade del mondo muoiono 500 bambini e adolescenti con meno di 18 anni: un totale di oltre 182mila giovani vittime della strada. Un dramma che coinvolge anche l’Italia dove, guardando al 2013, sono morti una media di oltre 2 bambini a settimana, per un totale di 123 vittime con meno di 18 anni. Di queste, ben 47 avevano meno di 14 anni.
Le iniziative promosse dall’Onu sono consultabili all’indirizzo www.savekidslives2015.org, dal quale è possibile scaricare la “Dichiarazione dei bambini per la sicurezza stradale”, una petizione rivolta ai leader di tutti i paesi membri.
Scarica qui il pdf informativo
Maggio 2015
sono lieti di invitarvi
alla presentazione del progetto “La sicurezza dei bimbi in auto é importante! Noi scegliamo di legarli per amore, la vita vale più di un capriccio”, che si terrà Sabato 30 Maggio, alle ore 11:00 presso lo stand di SVS Pubblica Assistenza in Piazza Betti, a Marina di Massa (di fronte alla Banca Unicredit). Siate numerosi!
Scaricati il comunicato stampa